Dona un cellulare e riciclalo in solidarietà
13
Apr
2017

Dona un cellulare e riciclalo in solidarietà

L'associazione ha aderito all’iniziativa “Cellulari per beneficenza” che permette a tutti i possessori di cellulari funzionanti o da riparare, di trasformare i propri telefonini usati in fondi da devolvere ai progetti in corso di realizzazione in Africa.

 

PERCHE' DONARE UN CELLULARE USATO?

In questi anni si è molto sentito parlare dei danni causati in Africa dall'estrazione di minerali destinati alla produzione di cellulari e di altri dispositivi elettronici. Il commercio di questi minerali, in gran parte illegale, è alla base delle interminabili guerre che stanno devastando la regione del Kivu in Congo. I proventi dell’estrazione sono utilizzati per pagare gruppo para-militari che garantiscono il controllo delle miniere in Congo ma anche nei paesi vicini come Rwanda e Uganda, dove noi operiamo.

 

Per ognuno dei cellulari donati, l'associazione Kope ONLUS, riceverà l’80% del valore del cellulare stesso. I cellulari di vecchia generazione consentiranno a Kope ONLUS di ricevere una piccola donazione, quelli di nuova generazione verranno valutati in base al valore corrente di mercato, ovviamente se funzionanti.

 

Questa iniziativa, priva di costi per l'associazione, oltre a contribuire concretamente ai nostri progetti, è rispettosa dell'ambiente! Tutti i cellulari sono riciclati, rigenerati e rivenduti dal nostro partner Comprocellulari.it, nel pieno rispetto della normativa vigente Direttiva RAEE - D.Lgs 151/05 e successivi Decreti Ministeriali.

 

COME SI DONA UN CELLULARE USATO?

Per donare il tuo telefonino puoi scegliere tra queste tre semplici modalità:

  • CONSEGNALO DIRETTAMENTE ALL'ASSOCIAZIONE

    Contattaci, oppure scrivici una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., se possibile verremo a ritirarli direttamente, preoccupandoci poi di spedirli a destinazione per poter ricevere la donazione.

  • IMBUCALO NEGLI APPOSITI RACCOGLITORI

    Metti i cellulari, dotati solo di batteria (il caricabatterie non serve), nei nostri appositi raccoglitori che puoi trovare presso:

    Luogo Indirizzo Provincia
    Comune di Alzate Brianza (CO)

    presso il Municipio P.zza Municipio n.1

    presso la biblioteca Via Girola n.1

    presso l’oratorio della frazione di Fabbrica Durini

    CO

    Comune di Monguzzo (CO) presso il Municipio, P.zza Santuario,11 CO
    Associazione KOPE onlus P.zza G. Bonacossa, 10 - Dorno (PV) PV
    Il Girasole Via Charles Darwin, 5, 27020 - Travacò Siccomario (PV) PV
    Caffè Augustus Piazza del Municipio 13 - Pavia (PV) PV
    Comune di Dorno (PV)

    presso il Municipio, P.zza G. Bonacossa 3

    presso l'asilo comunale Via S. Bonacossa, 62

    PV

    Fondazione Castellini onlus
    Via Cavour, 21 - Melegnano (MI)
    MI
    Comune di Melegnano (MI) presso il Municipio, Piazza Risorgimento, 1 - Melegnano (MI) MI
    Centro anziani culturale presso il Castello, Piazza Castello - Melegnano (MI) MI
    Piscina Melegnano Piazza Francesco Bianchi - Melegnano (MI) MI
    Centro Misaky Via Marconi 34, Melegnano (MI) MI
    Il telefonino di Laura Luciano Corso della Repubblica 138 - Siderno (RC) RC
    Istituto M. G. Rossello Via Flaminia 353, 00196, Roma ROMA

    L'elenco è in fase di aggiornamento, per sapere se è presente un raccoglitore di cellulari usati nella tua provincia, Contattaci!

  • SPEDISCILO PER POSTA

    Stampa il modulo che puoi scaricare qui, compilalo e inseriscilo in una busta chiusa insieme ai tuoi cellulari, indicando come destinatario:

    Per KOPE onlus
    c/o COMETOX srl - Via XX settembre 9 – 20080 Zibido San Giacomo (Mi)

    Serve SOLO il telefono con la sua batteria (senza il caricabatterie)! Devi imbustare il cellulare in una busta di quelle “imbottite” ed affrancare con un francobollo da € 1,50 (per un solo telefono) o € 2,60 (per due telefoni). Imbucalo senza andare all'ufficio postale, non c’è bisogno!
    Per avere la certezza che il valore dei tuoi cellulari sarà devoluto alla nostra associazione e che i tuoi cellulari siano arrivati a destinazione, indica nel modulo scaricabile qui, il tuo indirizzo e-mail o il tuo numero telefonico, per ricevere una mail o un sms ad avvenuta consegna.

OSPITA IL NOSTRO IL RACCOGLITORE

Se possiedi un negozio, un'attività commerciale, se fai parte di un ente pubblico allora puoi ospitare il raccoglitore 

"Cellulari per beneficenza". Se fai parte di un ente pubblico o di una scuola ricorda che potrai installare i raccoglitori in tutta tranquillità, infatti le pratiche relative al formulario RAEE sono a carico di chi effettua il ritiro. Contattaci e saremo felici di consegnartene uno quanto prima!

DOMANDE FREQUENTI

I cellulari sono inviati in Africa?

Nooo! Tutti i cellulari sono riciclati, rigenerati e rivenduti dal nostro partner Comprocellulari.it, nel pieno rispetto della normativa vigente (Direttiva RAEE - D.Lgs 151/05 e successivi Decreti Ministeriali). Per ogni cellulare donato la nostra associazione riceve una donazione.

 

Quanto verrà donato se dono il mio cellulare?

Verrà donato il valore esatto riportato sul sito comprocellulari.it 

 

Come faccio ad essere sicuro che avete ricevuto il mio cellulare?

Se ci indichi, nel modulo che puoi scaricare qui, la tua e-mail o numero telefonico ti confermeremo la ricezione del cellulare. 

 

Cosa devo inviare? Anche il carica batteria? E la scatola?

Serve SOLO il telefono con la sua batteria!

 

Cosa fate con i soldi raccolti?

Tutti i fondi raccolti sono utilizzati al 100% per i nostri progetti. Se vuoi saperne di più visita la pagina Progetti in corso e scoprirai la solidarietà che funziona!

 

Responsabile

Carmen Chinaglia

Sono presidente di Kope onlus. Il mio desiderio è quello di sentirmi utile agli altri. Grazie alle attività della nostra associazione ho visto molte persone migliorare la propria vita, attraverso un semplice gesto di solidarietà. Sono convinta che non servano il buonismo o i falsi pietismi per aiutare chi ha bisogno. Serve la consapevolezza della fratellanza umana.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookie.