fbpx

In corso

Penne e matite per andare a scuola

Le penne e le matite sembrano piccole e insignificanti, eppure sono preziose perché svolgono un ruolo fondamentale nel processo di apprendimento. In Uganda le scuole sono a pagamento, a tutti i bambini è richiesta una dotazione didattica obbligatoria: due quaderni, due biro e una matita. E' poi  necessario possedere una divisa con il logo della scuola frequentata.

 

Servizi igienici salvavita per gli 800 bambini di Busembatya

Il villaggio di Busembatya si trova in un’area rurale nel distretto di Namutumba, nell'est dell'Uganda. I 800 studenti della scuola locale dispongono di soli 4 bagni riservati alle ragazze e al personale. La scuola non riesce a ospitare tutti e molte lezioni si tengono all'aperto.


Scopri come insieme possiamo costruire un nuovo blocco di bagni per i bambini di Busembatya ...

Assorbenti lavabili per continuare ad andare a scuola

Crescere è una sfida per tutte le ragazze del mondo, nei paesi più poveri è ancora più difficile. Senza informazioni e risorse sufficienti, i processi naturali del corpo come le mestruazioni possono essere un'esperienza traumatica per le ragazze e possono rappresentare una minaccia per la loro istruzione e il loro benessere. 

Uganda boxing: un pugno alla miseria!

La baraccopoli di Katanga si trova non lontano del centro della città di Kampala, capitale dell’Uganda. Qui vivono almeno 25.000 persone in baracche temporanee, spesso distrutte dalle piogge.

A Katanga si trova il Rhino Boxing Club, l’unica “palestra” di pugilato del quartiere. Si tratta di una baracca improvvisata di lamiera e fango ma, in grado di dare una speranza di cambiamento a tanti giovani, ragazzi e ragazze che cercano una via d’uscita dalla miseria.

 

 

 

JIKO - Il fornello salvavita che fa bene all'ambiente

Quasi 3 miliardi di persone, nei paesi più poveri, fanno affidamento sui soli combustibili da biomassa per cucinare ogni giorno. Il taglio indiscriminato e illegale degli alberi e l'assenza di alternative per produrre calore stanno causando gravi problemi alle famiglie, distruggendo le foreste e uccidendo persone. In Uganda, paese dalle foreste quasi scomparse, il problema sta raggiungendo limiti intollerabili.


Scopri come l'Associazione KOPE onlus sta affrontando il problema in Uganda ...

Adotta a distanza con Kope

Sostieni a distanza un bambino o una bambina, cambierai la sua vita!

Migliaia di ragazzi nel mondo si trovano ad affrontare condizioni di povertà e vedere negati i loro diritti fondamentali. Sponsorizzando uno studente con il nostro progetto di "Adozione a Distanza", potrai fornire a lui, e alla sua comunità, gli strumenti e le opportunità necessarie a crearsi un futuro migliore.

Sartoria Solidale - "Mani d'Africa"

Lo scopo del progetto “sartoria solidale” è quello di fornire supporto economico e organizzativo a persone in stato di difficoltà, residenti nei paesi in via di sviluppo. Beneficiarie principali del progetto sono le donne in situazione di disagio economico e sociale e di estrema povertà, residenti prevalentemente nelle periferie degradate delle metropoli o nelle zone rurali dell'Uganda.

Cinque per Millle

DONA IL CINQUE PER MILLE A KOPE ONLUS!

Grazie al cinque per mille puoi sostenere i progetti di Associazione Kope Onlus con una semplice firma, senza alcun costo!

 

Indica il codice fiscale

96065190181

 

Scopri come fare ...

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookie.