fbpx

JIKO - Il fornello salvavita che fa bene all'ambiente

Nell'Africa sub-sahariana l'utilizzo di carbonella per cucinare genera un notevole impatto sull'ambiente. Rappresenta una delle principali cause della deforestazione ed un notevole rischio di malattie polmonari a causa dei fumi prodotti.

 

Si stima che solo quest'anno saranno più di 600.000 le vittime dei fumi da combustione. E, come se tutto questo non bastasse, l'acquisto della carbonella per cucinare costituisce una spesa notevole e le famiglie più povere sono costrette a enormi sacrifici per potersela permettere. In Uganda, paese dalle foreste quasi scomparse, il problema sta raggiungendo limiti intollerabili.

 

La nostra soluzione 

Il progetto "dona un JIKO" fornisce, alle famiglie ugandesi più povere, una nuova ed innovativa eco-stufa a carbonella. Grazie a standard di sostenibilità molto più elevati rispetto ai sistemi tradizionali, i consumi diventano sostenibili e consentono di investire le risorse risparmiate nell'educazione dei figli o in un migliore sostentamento alimentare. Ma non è tutto ... 

 

 

I risultati sono enormi:

  • Consumi di carbonella ridotti del 60%
  • Fumi combustione ridotti del 63%
  • Tempo di accessione dimezzato
  • Cuoce i cibi in metà tempo

Grazie alla tecnologia i fumi tossici prodotti dalle stufe tradizionali sono ridotti fino al 60%, il guadagno in salute e miglioramento della qualità della vita è notevole. Spesso il compito di trovare legna da ardere è riservato alle bambine, queste trascorrono ore alla ricerca di rami ed arbusti esponendo se stesse a rischi di violenza . Grazie al ridotto consumo di carbonella ed ai tempi di cottura più veloci tutto questo può essere evitato. Il tempo risparmiato potrà essere impiegato nello studio e in altre attività generatrici di reddito per la propria famiglia.

 

Cos'è un JIKO?

Un JIKO è una stufa a carbonella, è prodotta da una giovane ed innovativa azienda kenyota la "BURN Manufacturing" che, in patrnership con varie associazioni operanti sul territorio africano, produce direttamente in Kenya secondo principi etici che prevedono, per esempio, l'impiego di manodopera quasi esclusivamente femminile. Cosa difficile da trovare nei paesi dove il lavoro femminile è ancora visto con diffidenza. Se vuoi saperne di più sulla tecnologia innovativa di JIKO, contattaci!


FINANZIA L'ACQUISTO DI UN JIKO PER UNA MAMMA  IN UGANDA 

Contribuire all'acquisto di una eco-stufa JIKO è un gesto generoso che ti consente di raggiungere tre scopi importanti:

 

Garantire la salute, migliorare l'economia familiare, ridurre la deforestazione!

 

Con un versamento di soli 50,00€ potrai donare un JIKO ad una mamma ugandese. Ti invieremo una scheda dettagliata con fotografie e potrai verificare chi ha ricevuto il "dono", e con quali risultati.

 

Cosa aspetti? Diventa anche tu protagonista di un nuovo modello di solidarietà. Clicca sul pulsante Donazione di seguito per donare on line

  

Dona on line con carte di credito e prepagate

 

 

 

 

 

 

Se non non vuoi donare on line leggi qui per donare in Banca o Posta!

Responsabile

Marco Piazza

Sono vice-presidente di Kope Onlus. Durante questi anni di lavoro "sul campo" in Africa, ho capito che, per "aiutare veramente" è indispensabile superare la burocrazia e gli sprechi delle grosse organizzazioni no profit.  Queste ultime, molto spesso, impongono iniziative studiate su tavolini europei e legate a necessità di "marketing", lontane dalle reali necessi delle persone. L'Africa è ricca di inutili vestiti e giocattoli europei usati, pozzi idrici abbandonati per scarsa manutenzione e indisponibilità di ricambi per non parlare di terreni sminati a metà per il sopravvenire di nuove emergenze.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Galleria immagini

View the embedded image gallery online at:
https://www.kope.it/jiko#sigProGalleria1fffc866ae

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookie.