Adozione a distanza
26
Apr
2017

Adozione a distanza

Partecipare al progetto Adozione a Distanza di Kope significa regalare un sogno a un bambino: frequentare la scuola e vedere migliorare le proprie condizioni di vita. Il piano di sostegno garantisce:

 

  • Accesso all'educazione scolastica primaria, secondaria o professionale

  • Materiale didattico come libri, quaderni, divise,...

  • Supporto alla famiglia (o struttura ospitante) per il sostentamento alimentare

I bambini adottati a distanza con Kope sono monitorati continuamente, l'efficacia dell'adozione è testimoniata dagli aggiornamenti periodici che il sostenitore riceve dal responsabile del progetto. 


Di seguito una guida per il sostenitore:

Quanto costa una Adozione a Distanza?

Il costo di una adozione a distanza è di soli € 24,00 mensili per un totale di € 288,00 annui. I versamenti possono essere rateizzati a proprio piacimento (un'unica soluzione, versamenti mensili, semestrali, ...). I versamenti devono essere effettuati sui nostri conti correnti. In nessun caso sono accettati versamenti in contanti.

 

Come si attiva una Adozione a Distanza?

Per attivare un'adozione (o sostegno) a distanza puo scegliere tra e seguenti modalità:

  • Contattarci attraverso l'apposito modulo. Ti invieremo le informazioni necessarie per attivare l'adozione e un bollettino già compilato;
  • Effettuare un versamento sui nostri conti correnti dell'importo scelto  assicurandoti di compilare il bollettino con tutti i tuoi dati anagrafici;
  • Contattarci ai riferimenti dell'associazione.

 

In quali paesi si trovano gli studenti?

Attualmente Kope gestisce progetti di Adozione/Sostegno a Distanza in Uganda, in Africa. Sono in fase di sviluppo progetti analoghi in altri paesi africani. Eritrea ed Etiopia.

 

Posso scegliere lo studente sponsorizzato?

Per tutti gli studenti, trovare uno sponsor è importante. Per questo Kope ONLUS non consente di scegliere le caratteristiche dello studente sponsorizzato. Cerchiamo comunque, nel limite del possibile, di soddisfare le tue eventuali preferenze. Contattaci per qualsiasi esigenza particolare tu possa avere.

 

Come viene utilizzato il denaro raccolto?

Le somme raccolte saranno utilizzate per il sostentamento dello studente ma anche per il finanziamento di progetti a favore della comunità intera, dove lo studente vive (per esempio l'affitto di locali dove ospitare gli studenti, la confezione di divise scolastiche, ... ). Le somme versate dagli sponsor non sono mai consegnate direttamente allo studente, ma aggregate per il beneficio di progetti di sviluppo individuati dalla comunità locale e monitorate dai nostri volontari sul posto. La totalità dei fondi raccolti a titolo di "Sostegno a Distanza" è utilizzata direttamente per i progetti e nulla è trattenuto per le spese di gestione. Per maggiori informazioni visita la nostra pagina dedicata alla trasparenza finanziaria nella sezione Documenti.

 

Cosa mi verrà inviato per l'Adozione a distanza attivata?

Un volta all'anno ti sarà inviato il seguente materiale relativo alla tua Adozione a distanza:

  1. Una comunicazione di Kope per informati sui progetti in corso
  2. Una fotografia aggiornata dello studente
  3. Una copia della pagella rilasciata dalla scuola frequentata
  4. Un scheda informativa sulle condizioni dello studente (scolastiche, famigliari, di salute)

In qualsiasi momento dell'anno, il responsabile del progetto Sostegno a Distanza è a tua disposizione. Farà da referente per la tua adozione a distanza e potrà fornire le informazioni da te richieste.

 

Come viene scelto lo studente?

Gli studenti candidati alla sponsorizzazione sono in genere bambini, bambine o adolescenti orfani o appartenenti a famiglie in grave stato di necessità. Un comitato costituito da volontari dell'Associazione KOPE Onlus e referenti locali stabilisce le priorità nella selezione dei candidati. L'istruzione di un bambino o di una bambina di giovane età è certamente meno costosa. Non bisogna però sottovalutare l'importanza dell'istruzione di ragazzi adolescenti, spesso vicini alla conclusione del percorso scolastico.

 

E' possibile comunicare direttamente con lo studente?

Non è possibile comunicare direttamente con lo studente ne inviare denaro o altri regali se non attraverso i volontari dell'associazione Kope Onlus. E' importante che l'aiuto sia equamente distribuito tra i beneficiari per non creare differenze o incomprensioni. Il responsabile del progetto è tua disposizione per qualsiasi chiarimento.

 

Quanto dovrebbe durare la mia sponsorizzazione?

Accompagnare il futuro di uno studente e lo sviluppo di una comunità ha bisogno di tempo. L'ideale è quello di sponsorizzare gli studi sino a conclusione di un ciclo scolastico (primario, secondario, professionale). Tuttavia, sappiamo che tutti possono incontrare difficoltà economiche. Sei sempre libero di interrompere il sostegno informandoci tempestivamente per consentirci di assegnare lo studente ad un nuovo sostenitore.

 

E' possibile visitare lo studente?

Ti invitiamo con piacere a visitare lo studente sul posto. Sebbene i costi di trasporto e di alloggio siano totalmente a tuo carico, la nostra associazione sarà a tua disposizione per aiutarti ad organizzare il viaggio. La visita sul posto rappresenta infatti un'importante occasione per il sostenitore per verificare l'efficacia del nostro progetto. Si prega di contattare il responsabile del Sostegno a Distanza alcuni mesi prima della visita per concordare tempi e modalità.

 

Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci con l'apposito modulo

Responsabile

Carmen Chinaglia

Sono presidente di Kope onlus. Il mio desiderio è quello di sentirmi utile agli altri. Grazie alle attività della nostra associazione ho visto molte persone migliorare la propria vita, attraverso un semplice gesto di solidarietà. Sono convinta che non servano il buonismo o i falsi pietismi per aiutare chi ha bisogno. Serve la consapevolezza della fratellanza umana.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attiva subito!

Clicca sul pulsante "Attiva subito!" e inizia da oggi a sostenere a distanza un bambino.

 

Ti sarà richiesto di compilare un modulo per poterti inviare a casa il materiale necessario all'adozione a distanza. Se vuoi puoi anche pagare on line e ricevere il materiale per e-mail.

 

Attiva subito!

Cinque per Millle

DONA IL CINQUE PER MILLE A KOPE ONLUS!

Grazie al cinque per mille puoi sostenere i progetti di Associazione Kope Onlus con una semplice firma, senza alcun costo!

 

Indica il codice fiscale

96065190181

 

Scopri come fare ...

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookie.